Caro amico, cara amica,
l’incubo del mal di denti non ti fa dormire sonni tranquilli. Per questo motivo sei arrivato qui, allo Studio Buoncristiani. C’è forse un dolore peggiore? Acuto, martellante, fa venir voglia di urlare a pieni polmoni, quando invece, nella maggior parte dei casi, ti COSTRINGI a sopportare.
È mattina, ti alzi e ti guardi allo specchio ed eccola lì: una guancia è gonfia come una pallina da ping-pong e quasi non riesci ad aprire la bocca. Avverti un sapore terribile che non se ne va con niente, collutorio (o acqua e aceto, come magari ti consiglia di fare qualcuno in famiglia), caffè. Di mangiare, poi, non se ne parla nemmeno. E cosa puoi fare di fronte a una soluzione simile?
Hai due opzioni: prendere un antidolorifico e cercare di sopravvivere alla giornata che ti aspetta, oppure risolvere la situazione.
Metti da parte l’acqua e l’aceto e consulta un professionista del settore. Un esperto che sappia fornirti l’assistenza necessaria per tornare alla vita di tutti i giorni, quella in cui puoi andare a lavoro senza aver timore delle domande dei tuoi colleghi o in cui puoi mangiare una bella pizza con la tua famiglia.
Però gli esperti, specialmente nei casi d’emergenza, si fanno pagare e anche profumatamente. E allora abbandoni il sentiero MIGLIORE per tornare alla prima opzione, quella dell’antidolorifico. “Che sarà mai? Soffro di mal di denti da sempre, poi passa da sé”.
Sai cosa alimenti facendo così? Un circolo VIZIOSO, dove le mattinate da incubo come quella che abbiamo appena evocato diventano LA NORMALITA’. Vuoi veramente scendere a un simile compromesso? Io penso proprio di no. Non ti conosco, ma vedo oltre 2000 pazienti all’anno che, una volta risolto DAVVERO il loro problema, tornano a SORRIDERE in un modo del tutto nuovo.