Per farti capire meglio, divideremo la fase operativa in tre parti: prima, durante e dopo.
Ecco cosa significa mettersi un impianto:
Prima della procedura
Iniziamo con le radiografie, un esame altamente specifico e una consultazione. Faremo una speciale radiografia dei tuoi denti perché è fondamentale verificare di avere una struttura ossea abbastanza sana.
Le immagini 3D della tua bocca vengono processate da un software molto particolare che ci permette di simulare l’intervento.
Non solo: riusciamo anche a valutare con estrema precisione la presenza di strutture anatomiche (vasi sanguigni, nervi, ecc.) nei dintorni della zona da operare.
Se non si dispone di osso adeguato nel sito dell’impianto, si pianifica anche un innesto osseo contestualmente all’intervento chirurgico.
Durante la visita, considereremo la tua salute orale e fisica in generale e discuteremo la tua storia medica; il Dr. Buoncristiani ed i suoi collaboratori verificheranno che tu sia un buon candidato per il trattamento chirurgico.
Qualche giorno prima dell’intervento ti sottoponiamo ad una seduta professionale di igiene orale per abbassare il più possibile la carica batterica.
PS: se assumi farmaci per rendere più fluido il sangue (Aspirinetta, Cumadin, ecc.) non devi assolutamente sospenderli.
Mi raccomando!
Durante la chirurgia implantare
In primo luogo useremo l’anestesia locale per addormentare la zona d’intervento e, successivamente, verrà effettuata una piccola incisione.
Il chirurgo farà quindi un piccolo foro corrispondente al diametro e alla profondità precisi dell’impianto da inserire; queste misure le abbiamo studiate attentamente durante la fase di diagnosi e progettazione.
Prima di inserire l’impianto decontaminiamo il campo operatorio con il Laser e soluzioni ossigenanti, per eliminare i batteri presenti nel cavo orale e che potrebbero aggredire il sito d’intervento.
A questo punto l’impianto viene avvitato nel foro e effettueremo una radiografia per verificare che sia nel posto giusto.
Pochi punti di sutura, un po’ di terapia farmacologica, del ghiaccio e via, adesso sei pronto per tornare a casa!
Durante i mesi in cui l’impianto si fonde con l’osso, esso non sarà visibile.
Se la posizione dell’impianto (e il dente mancante) è visibile quando sorridi, creeremo una protesi provvisoria da indossare mentre aspetti la corona finale
Dopo la chirurgia implantare
I pazienti di solito non avvertono niente di particolare anche quando l’anestesia locale svanisce.
Come in tutte le chirurgie, ovviamente, ci può stare una sensazione di gonfiore nella posizione dell’impianto come anche il verificarsi di lievi lividi.
Nei giorni a seguire ci ritroviamo in studio per applicazioni Laser: questa meravigliosa tecnologia serve a migliorare e velocizzare il processo di guarigione
Paracetamolo o ibuprofene è di solito sufficiente per il dolore post-operatorio e la maggior parte dei pazienti può tornare al lavoro dopo l’intervento chirurgico.
Dovrai mangiare alimenti freddi e morbidi, come purè freddo, gelato, yogurt, passato di verdure freddo, ricotta, tartare, insomma dai, hai capito.
Noi di Buoncristiani Odontoiatria siamo soliti programmare tutti gli appuntamenti di controllo perchè è doveroso monitorare la tua situazione anche a distanza di anni.
Rimani in contatto con noi e seguici anche da qui: https://www.facebook.com/dentistasanvincenzo
Questo è tutto!
PS: tornerai alle tue normali attività senza indugio.