Gli strumenti laser sono stati utilizzati assiduamente in odontoiatria dal 1989. Da allora, i dentisti utilizzano i laser per trattare diversi problemi dentali nei tessuti duri e molli, come carie o patologie parodontali.
Questa tecnicologia è diventata sempre più popolare e molti specialisti stanno incorporando questo strumento per offrire maggiore comfort ai pazienti.
Definiamo l’odontoiatria laser come il campo dell’odontoiatria che utilizza strumenti laser per trattare le condizioni dentali.
Queste condizioni possono essere trattate anche con strumenti più convenzionali, come trapani o bisturi, certamente, ma il grande vantaggio della tecnologia laser è che offre esperienze dentali meno traumatiche.
Utilizzando strumenti laser, il dentista elimina il temuto rumore e le vibrazioni delle frese e l’uso di trattamenti più invasivi.
LASER significa “amplificazione della luce mediante l’emissione stimolata di radiazioni”; questo strumento emette energia luminosa in un raggio molto stretto e focalizzato.
Quando la luce colpisce il tessuto molle o duro, può rimuovere o rimodellare il tessuto; pertanto noi di Buoncristiani Odontoiatria ci impegniamo a fornire un’eccellente esperienza al paziente.
Ecco perché il Dr. Buoncristiani ha incorporato una tecnologia laser all’avanguardia come il Laser a diodi e il Laser ad Erbio progettato per rendere più confortevoli e rilassanti diverse procedure dentali, come:
- otturazioni dentali
- chirurgia gengivale
- chirurgia ossea
- biopsie
- estrazioni
- frenuli
- ed altro ancora
Sia i tessuti duri che i tessuti molli possono essere trattati con strumenti laser. Le procedure sui tessuti duri coinvolgono i denti, mentre i trattamenti sui tessuti molli coinvolgono le gengive.
Vantaggi dell’odontoiatria laser
Ora puoi capire perché i dentisti stanno investendo in questa tecnologia all’avanguardia.
Ecco un elenco dei vantaggi di sottoporsi a un trattamento laser:
- Sanguinamento controllato
- Meno dolore
- Guarigione più rapida
- Conserva il tessuto circostante
- Ridotte possibilità di infezione
- Anche nella carie, agisce solo sul tessuto malato lasciando intatto quello sano
L’odontoiatria laser presenta anche molti vantaggi clinici, specialmente nelle procedure sui tessuti molli: riduce il sanguinamento e il gonfiore e, di conseguenza, il processo di guarigione è molto più rapido.
I pazienti sottolineano sempre quanto siano rapidi e indolori i trattamenti laser.
Al tuo sorriso,
Francesco