Ci sono alcune funzioni vitali che avvengono senza che noi ce ne accorgiamo: pensa al respiro, ma anche alla masticazione, all’apertura e alla chiusura della bocca.
Ma quando ti mancano i denti
che ti impediscono di fare queste cose semplici ed essenziali
ti rendi presto conto di quanto sia importante avere un sorriso
sano.
Tra le opzioni disponibili per la sostituzione dei denti c’è un trattamento altamente efficace: gli impianti dentali possono cambiare la vita di chi soffre di denti mancanti.
Ecco alcune domande frequenti sugli impianti dentali per aiutarti a decidere se sono la scelta giusta per te.
-
Chi è il candidato per gli impianti dentali?
La maggior parte delle persone di età compresa tra 18 e 90 anni si qualifica per gli impianti. Una piccola percentuale di persone che hanno avuto una perdita ossea significativa può richiedere un innesto osseo prima del trattamento. Questo aumenta il volume osseo, rafforzando l’osso e dando agli impianti un ancoraggio sicuro.
-
Cos’è esattamente un impianto dentale?
Una vite in titanio viene impiantata nell’osso mascellare; in genere occorrono dai tre ai sei mesi affinché l’osso si fonda con la vite. La vite implantare è biocompatibile, quindi l’osso si integra perfettamente con l’impianto, ciò fornisce una base stabile per fissare saldamente una corona o un ponte.
-
Perché gli impianti dentali sono migliori per la salute orale?
I denti mancanti possono portare alla perdita ossea nel tempo e questo può cambiare la struttura del tuo viso, causando un aspetto invecchiato e infossato. Gli impianti forniscono stimolazione alla mascella e prevengono tale perdita ossea. Inoltre, i ponti utilizzano corone posizionate su denti sani vicini, che devono essere rimodellati per adattarsi. Alcuni individui potrebbero anche non avere denti esistenti abbastanza sani da sostenere i ponti.
-
Gli impianti dentali sono costosi?
Potresti pagare di più inizialmente per un impianto dentale, ma a lungo termine potrebbe essere più conveniente. A causa della perdita ossea cronica, le protesi spesso devono essere sostituite. Gli impianti dentali hanno una percentuale di successo del 95% e possono durare tutta la vita se ben mantenuti. Il costo varia a seconda dei singoli trattamenti.
-
Il trattamento implantare è doloroso?
Gli impianti dentali non sono più dolorosi dell’otturazione di una cavità o dell’estrazione di un dente. La procedura viene eseguita in anestesia locale ed è disponibile anche la sedazione cosciente. Dopo aver posizionato l’impianto, viene inserita una corona o un ponte provvisorio fino al completamento della guarigione.
-
Come appaiono e si sentono gli impianti?
Gli impianti danno un aspetto naturale a un sorriso e saranno identici ai tuoi denti naturali. Sentirai meno sensazioni dovute alla perdita della radice del dente ed il tuo nuovo sorriso sarà forte e duraturo. Non avrai restrizioni dietetiche con gli impianti.