Non c’è sensazione migliore che far scorrere la lingua sui tuoi nuovi denti lucidi dopo una pulizia dentale.
Sebbene le visite regolari dal dentista e una scrupolosa igiene orale domiciliare siano modi eccellenti per proteggere quei tuoi denti bianchi perlati, a volte essi hanno bisogno di una procedura più profonda e particolare.
Se il tuo dentista consiglia una pulizia profonda per i tuoi denti, potresti avere alcune domande sul processo, sui benefici e su ciò che comporterà la post-procedura.
Con te e la tua salute orale in mente abbiamo riassunto cos’è una pulizia profonda dentale e cosa aspettarsi subito dopo, nonché alcuni suggerimenti post-terapia.
Innanzitutto, perché hai bisogno di una pulizia profonda?
I dentisti consigliano pulizie profonde ai loro pazienti per vari motivi, ma i disturbi dentali più comuni che ne richiedono l’applicazione sono:
- Gengive sanguinanti
- Gengive che si ritirano
- Denti mobili
- Alito cattivo
Considera questa procedura come un extra per la tua salute dentale.
Lasciare che uno qualsiasi di questi sintomi non venga trattato per troppo tempo può portare a disturbi più gravi come malattie gengivali o perdita dei denti.
Cosa comporta la pulizia profonda?
Le pulizie profonde differiscono dalle pulizie dei denti di routine in due modi principali:
- Mentre le pratiche quotidiane di cura dentale e le pulizie di routine rimuovono la placca e il tartaro accumulati da sopra il margine gengivale, le pulizie profonde lo rimuovono anche da sotto il margine gengivale.
- Le pulizie profonde possono richiedere più appuntamenti
Perché c’è la possibilità di altre sedute? La pulizia profonda comporta in genere due sottoprocessi, il ridimensionamento parodontale e la levigatura radicolare.
La levigatura radicolare
La desquamazione parodontale comporta la rimozione della placca e del tartaro da sotto il margine gengivale. La levigatura delle radici comporta la rimozione di questi stessi biofilm dalle radici dei denti.
Entrambe queste procedure funzionano per eseguire le operazioni seguenti:
- Eliminare placca e tartaro accumulati
- Chiudere lo spazio tra i denti e le gengive
- Aiutare le gengive a riattaccarsi ai denti
Poiché questi processi possono causare qualche disagio, il dentista somministrerà un anestetico locale all’inizio di ogni appuntamento.
Quali sono gli effetti di una pulizia profonda dei denti?
Poiché questa procedura va a pulire sotto le gengive, ha effetti diversi rispetto alla pulizia media. Ecco cosa aspettarsi subito dopo una pulizia profonda dei denti:
- Sensibilità
- Gengive gonfie
- Sanguinamento minore
Gli effetti più comuni post-procedura sono lieve disagio e sensibilità. Questi possono durare da cinque a sette giorni e, in alcuni casi, alcune settimane. I pazienti in genere possono mangiare, bere, spazzolare e usare lo scovolino interdentale come al solito.
Suggerimenti post-terapia
Fortunatamente ci sono molti modi in cui puoi ridurre la sensibilità e il disagio post-procedura, facendoti tornare al tuo bel sorriso in pochissimo tempo. Si consiglia di osservare quanto segue:
- Evitare cibi con temperature estreme – Anche i denti e le gengive sentiranno sensibilità verso cibi caldi e freddi. La tua bocca ti ringrazierà se lasci raffreddare la zuppa qualche minuto in più prima di mangiare.
- Combattere il gonfiore e il disagio – È possibile combattere il gonfiore e il disagio applicando un impacco di ghiaccio sulle guance e prendendo farmaci antidolorifici da banco.
- Passa a uno spazzolino a setole morbide – La tua bocca potrebbe essere più sensibile per continuare a spazzolare con il tuo tipico spazzolino da denti. Passare a uno con setole morbide e spazzolare lentamente e con attenzione.
Quali sono i vantaggi di una pulizia profonda dei denti?
Questa procedura ha numerosi vantaggi e il principale è la rimozione della placca e del tartaro che si è accumulato sopra e intorno ai denti; ciò può ridurre notevolmente l’infiammazione delle gengive e migliorare la loro salute a lungo termine.
Ecco tutti i possibili vantaggi di questa procedura che puoi aspettarti:
- Fermare l’avanzamento delle malattie gengivali
- Proteggere le radici dei denti
- Eliminare l’alito cattivo
- Rimozione profonda della placca e del tartaro sopra e sotto il margine gengivale
- Trattamento e guarigione di un’infezione
Una volta che le gengive e i denti sono guariti dalla procedura, continua a prenderti cura di loro praticando una scrupolosa igiene dentale domiciliare.
Si raccomanda di spazzolare sempre due volte al giorno con dentifricio al fluoro, visitare regolarmente il dentista e usare lo scovolino interdentale almeno una volta al giorno.
Prenditi cura dei tuoi denti con Buoncristiani Odontoiatria
Programmare una pulizia profonda, quando raccomandato dal dentista, è un modo importante per prevenire le malattie gengivali.
Se sei alla ricerca di uno studio dentistico, non cercare oltre Buoncristiani Odontoiatria per la tua prossima visita; il nostro team dedicato di professionisti dentali serve cure dentistiche all’avanguardia.