Curare la piorrea: è possibile farlo e i farmaci possono essere utili?
Una delle domande che più frequentemente mi viene fatta è se esiste un farmaco capace di far guarire da quel brutto male che è la piorrea. Magari, rispondo io.
Come ben sai, la parodontite è la sesta malattia al mondo e solo in Italia 20 milioni di persone oltre i 35 anni di età soffrono di problemi gengivali, 8 milioni hanno la parodontite e 3 milioni sono a grave rischio di perdita di denti.
Sai anche, ormai, che la piorrea può essere prevenuta, facilmente diagnosticata e trattata con successo, in particolare nelle fasi iniziali del suo esordio. Ma sai anche che è causata dai batteri presenti, appunto, nella placca batterica e nel tartaro che aderiscono intorno al dente.
Questi batteri, oltre a determinare una forte infiammazione, provocano la distruzione della gengiva e di tutti quei tessuti che sostengono il dente (osso e legamento).
Con la progressione di questa infezione, il dente risulterà sempre meno sostenuto dai tessuti circostanti pertanto diventerà sempre più mobile fino a cadere.
La terapia principale per prevenire e curare la piorrea è l’igiene orale.
La terapia principale della parodontite si basa, quindi, sulla rimozione meccanica della placca e del tartaro sopra e sottogengivale; proprio quello che fa l’igienista quando ti sottoponi alla seduta di igiene orale. Può capitare che particolari situazioni legate all’infezione in atto richiedano la prescrizione di antibiotici.
Ma devi sapere che gli antibiotici, da soli, non sono in grado di fare un bel nulla. Zero! E sai perché? Perché non riescono a raggiungere in modo efficace i batteri che sono situati all’interno della placca. Non ci arrivano!
Capito ora?
Questi farmaci (che per essere venduti necessitano obbligatoriamente di una ricetta medica) devono essere associati sempre alla terapia meccanica, quella, tanto per capire, che fa l’igienista dentale.
Il laser, usato in associazione alla terapia meccanica, è di grandissimo aiuto nel debellare questi maledetti batteri. Quindi, ricapitolando, non devi pensare che esista una terapia miracolosa e non devi usare a caso gli antibiotici né di iniziare a prenderli solo perché te l’ha detto tuo cuggino.
Se vuoi prevenire e curare la piorrea, programma subito la tua seduta di igiene orale.
Chiamaci subito e prenota un appuntamento.