La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una tecnica atta a prevenire o curare l’ansia del dentista (ma anche il riflesso faringeo, tipico di quando devi prendere un’impronta della bocca) a qualsiasi età, anche se tipicamente adatta all’odontoiatria infantile.
Questa miscela di gas, presente normalmente nell’aria che respiriamo, è utilizzata da moltissimo tempo in odontoiatria, per mitigare il dolore e la paura di certi pazienti. In America viene utilizzata dagli anni ’30.
Ecco perché la sedazione cosciente in alcuni casi è indispensabile.
Esiste un’altra vastissima categoria di persone che possono beneficiare degli effetti della sedazione cosciente, ossia coloro i quali hanno problemi di salute. Pazienti cardiopatici, asmatici, chi ha l’ipertensione, chi ha avuto quindi l’infarto, l’ictus, crisi epilettiche, trovano non una controindicazione, bensì un’assoluta indicazione clinica.
Infatti, quello che rappresenta un vero grande pericolo per questi pazienti, è lo stress, che porta alla produzione di adrenalina (che è proprio lei ad essere pericolosa). La sedazione cosciente che proponiamo nel nostro studio va ad abbattere le relazioni pericolose legate allo stress e all’adrenalina, in una situazione di costante iperossigenazione (sappiamo infatti quanto l’ossigeno migliori significativamente i parametri vitali).
La sedazione cosciente non appesantisce né i reni, né il fegato.
Il paziente non deve far altro che respirare in una mascherina nasale profumata (sceglierà il gusto preferito) senza che il tutto debba essere eliminato dai reni o dal fegato, non trattandosi di farmaci; viene, infatti, eliminato con la semplice respirazione.
Pensa a quante volte somministriamo la banalissima Tachipirina ai nostri bambini: ecco, questa viene eliminata dagli organi interni mentre il protossido no.
A questo punto, il paziente, bambino o adulto che sia, entra in una situazione di benessere molto accentuato, rimanendo sempre cosciente e pronto ad eseguire tutte le richieste del dentista senza più nessuna paura.
Fattori come ansia, stress, disagio, vergogna, nervosismo, vengono eliminati per lasciar posto ad una piacevole sensazione di benessere.
L’uso combinato della sedazione e del laser microinvasivo, che non richiede anestesia, allontana per sempre la paura del dentista.
Se vuoi sconfiggere la paura del dentista e goderti un sorriso smagliante, chiamaci subito per fissare un appuntamento e provare tu stesso la sedazione cosciente.
Per te, un check-up gratuito che include:
- Una panoramica dentale, un esame radiologico molto approfondito che permette di scovare eventuali problemi nascosti fra i denti.
- La valutazione gengivale che permette di scovare le eventuali tasche gengivali, causa di gengiviti e parodontiti, e intervenire prontamente.
- Foto della bocca per garantire sia a te che allo studio una visione d’insieme della tua bocca, dei denti e delle gengive.
- Aria di Benessere, la nostra sedazione cosciente.
Dott. Francesco Buoncristiani.