Diagnocam: investigare sulla salute dei tuoi denti come Sherlock Holmes
La lente d’ingrandimento sta a Sherlock Holmes come la Diagnocam sta al tuo dentista. Elementare, Watson, viene sempre da dire quando si scopre una carie sul nascere grazie all’ausilio di un piccolo gioiellino tecnologico che ha decisamente rivoluzionato il mondo odontoiatrico. Lastre e raggi X appartengono ormai al passato, proprio come la lente d’ingrandimento dell’investigatore più famoso al mondo. Oggi, per fortuna, c’è Diagnocam.
Riesci a immaginare la polizia del III° Millennio con una lente d’ingrandimento in mano come unico strumento al quale affidarsi per le proprie indagini? Certo che no!
E allora perché dovrebbe essere la stessa cosa per il campo dell’odontoiatria?
Niente più radiazioni con Diagnocam
Se sei una mamma o una donna in dolce attesa allora sai benissimo che le radiazioni possono costituire una minaccia molto importante per te e per il tuo bambino. Lastre e raggi X sono fuori discussione, ma come fare quando ce n’è assoluta necessità? Le radiografie ai denti sono uno strumento molto importante per quanto riguarda la salute della tua bocca, ma quando ci sono alternative e non ce n’è necessariamente bisogno è importante poter ricorrere ad altre soluzioni.
Prendiamo per esempio il problema delle carie. Molto spesso, i denti dei bambini si possono cariare, rendendo necessaria la visita dal dentista e, conseguentemente, un’otturazione. Mamme, immaginate quanto sarebbe bello se fosse possibile diagnosticare delle carie allo stato precoce e intervenire conseguentemente per bloccare il problema sul nascere! Niente più otturazioni né bimbi in lacrime o urlanti, ancorati alla porta di casa e intenzionati a opporsi con tutte le proprie forze alla seduta dal dentista. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare e, quando si tratta di usare il trapano o la fresa e convincere il proprio bambino ad accettare tutto in cambio di un lecca-lecca, non c’è dubbio che sia esattamente così.
Come funziona Diagnocam?
A valutare il funzionamento di Diagnocam iniziano a spuntare le prime analogie funzionali con la lente d’ingrandimento di Sherlock Holmes. In questo caso parliamo di un’indagine e un’ispezione molto approfondita che si avvale della tecnologia DIFOTI, Digital Imaging Fiber Optic Trans Illumination. In pratica, il dente incriminato viene illuminato da due fasci luminosi invisibili a occhio nudo: la luce laser attraversa il dente, evidenziando la presenza di eventuali lesioni cariose in fase di sviluppo. La videocamera digitale cattura un’immagine immediatamente visibile sul monitor del computer, subito disponibile sia per il dentista che per il paziente.
Riassumendo, Diagnocam consente di:
- Effettuare uno screening privo di radiazioni, pericolose soprattutto per bambini e donne in gravidanza
- Evidenziare carie in fase di sviluppo per poterle prevenire e intervenire precocemente
- Monitorare la situazione nel corso del tempo e a ogni appuntamento senza alcun rischio
Come un perfetto investigatore, il tuo dentista potrà aiutarti a salvaguardare la salute dei tuoi denti proponendoti un trattamento fatto su misura per le tue esigenze e per quelle del tuo bambino.
Se vuoi prevenire la comparsa della carie evitando raggi X e radiazioni, allora scegli uno studio odontoiatrico che abbia Diagnocam in dotazione.
Fissa un appuntamento nel mio studio chiamando il numero 0565 702793. Grazie a Diagnocam, potremo indagare sull’eventuale presenza di carie allo stato precoce e trovare il trattamento più adeguato per te. Elementare, no?