Quando fare il primo controllo ai denti dei nostri figli?
La domanda ce la fanno tantissime persone e oggi vogliamo dare qualche informazione: la filosofia dello Studio Buoncristiani è infatti quella di aiutare a prevenire problemi ai denti, per iniziare subito a occuparsi del proprio sorriso.
Verso i 3 anni i bambini cominciano a chiedere autonomia: in questo periodo tuo figlio ti chiederà di lavarsi i denti da solo ed è importante che tu glielo lasci fare.
Se morde lo spazzolino o ha un approccio “giocoso”, non sgridarlo, anzi permettigli di mettersi alla prova. L’igiene quotidiana non deve diventare un peso per lui e trovare un proprio modo per avvicinarsi all’uso dello spazzolino è fondamentale. Se temi che possa ingerire il dentifricio, per il momento non farglielo usare.
È proprio in questa fase che puoi prenotare il primo controllo dal dentista e visto che da noi la prima visita è sempre “preventiva”, ti ricordiamo che è gratuita.
Il primo controllo è una visita “indolore” in cui il bambino viene messo a proprio agio e intrattenuto in maniera giocosa: ci teniamo che lui sia sereno e rilassato e anche a noi fa molto piacere non essere percepiti come “mostri cattivi”.
Durante questo incontro, si accerta che le arcate dentali della sua bocca siano sane e che i denti da latte non abbiano problemi, ma soprattutto si gettano le basi per una cultura della prevenzione e dell’igiene da portare avanti per tutta la vita.
Insegniamo al tuo bambino a lavarsi i denti in maniera corretta, senza annoiarsi troppo e diamo a te qualche consiglio su come preservarne lo smalto e la crescita.
Sapevi, per esempio, che anche una corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale nello sviluppo corretto dei denti del tuo bambino?
#ilDomaniDelSorrisoCominciaOggi #dentista #denti #SanVincenzo